domenica 28 febbraio 2010

Tiramisù

Ingredienti per 8 persone
  • 500 gr mascarpone
  • 80 gr zucchero
  • 4 uova
  • 300 gr savoiardi (le confezioni in commercio sono solitamente da 400 gr)
  • Caffè circa 6 tazzine
  • Liquore ½ bicchierino
  • Cacao amaro, circa 30 gr.
Procedimento
  • Lavorare a lungo lo zucchero e i tuorli fino ad ottenere una massa spumosa e che sia raddoppiata di volume, con le fruste occorreranno 10 minuti circa.
  • Lavorare a parte gli albumi montandoli a neve.
  • Unire il mascarpone e gli albumi al composto di uova e zucchero.
  • Mischiare fino ad avere un composto senza grumi.
  • La crema mascarpone è finita.
  • Preparare del caffè, io ne ho preparate 6 tazzine.
  • Aggiungere mezzo bicchierino di liquore al caffè solitamente rum o marsala, io ho aggiunto il genepy.
  • La teglia utilizzata è una teglia di quelle usa e getta cuki 8 porzioni dalle dimensioni 26x32 circa
  • Spalmare un pò di mascarpone sul fondo della teglia, adagiarvi sopra i savoiardi inzuppati nel caffè.
  • Coprire con uno strato di mascarpone e spolverare con del cacao amaro.
  • Ripetere la sequenza savoiardi mascarpone cacao.

Con queste dosi sono venuti due strati di biscotti, la teglia è stata riempita fino quasi al bordo.

Il dolce va in frigo o freezer a seconda dei gusti.

Io l’ho riposto in freezer a -18°C per una notte e messo in frigorifero 5 ore prima dell’utilizzo.

Una variante è quella di farlo con i pavesini al posto dei savoiardi.

Nessun commento:

Posta un commento